SENTENZA FERIE NON GODUTE PERSONALE DOCENTE

di | Febbraio 6, 2025

Accertato il diritto dei docenti precari ad ottenere la monetizzazione delle ferie maturate e non godute durante il servizio. Illegittimo collocare in ferie d’ufficio dei docenti durante la sospensione delle attività didattiche.

Nuova vittoria della Federazione UIL Scuola RUA a tutela dei diritti del personale docente precario alle dipendenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il Tribunale di Verona – Sezione Lavoro, nella persona del Giudice Dott. Gesumunno, con la sentenza n. 42/2025, ha accolto il ricorso azionato dall’Avv. Domenico Naso dell’Ufficio Legale Nazionale della Federazione Uil Scuola  a difesa dei docenti precari del Ministero dell’Istruzione e del Merito i quali, nei periodi di sospensione delle attività didattiche vengono collocati in ferie d’ufficio da parte del Dirigente Scolastico, senza che gli stessi possano chiedere la monetizzazione dei giorni di ferie maturati

Il Tribunale di Verona, ripercorrendo il consolidato orientamento della Corte di cassazione, ha correttamente contrastato la tesi del Ministero, riconoscendo che i docenti possono ottenere la monetizzazione delle ferie maturate e non godute in ragione del mancato avviso nei confronti del docente a godere delle ferie nel periodo di sospensione, con avvertenza circa la perdita del diritto alle ferie ed all’indennità sostitutiva.

Il Giudice del Lavoro ha dichiarato pertanto il diritto del docente ad ottenere l’indennità sostitutiva per le ferie maturate e non in quanto: <<[…] L’amministrazione convenuta non ha dimostrato di avere invitato la docente ricorrente a godere delle ferie nel periodo di sospensione, con avvertenza circa la perdita del diritto alle ferie ed all’indennità sostitutiva. La ricorrente pertanto ha diritto all’indennità sostitutiva per le giornate di ferie ed ex festività non godute nel corso degli anni scolastici indicati>>.

Con la sentenza di accoglimento del Tribunale di Verona è stato pertanto ancora riconosciuto il pieno diritto dei docenti, quali dipendenti precari del Ministero dell’Istruzione e del Merito ad ottenere il pagamento delle giornate di ferie maturate e non godute per i contratti al 30 giugno stipulati nel corso degli ultimi 10 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *